Logo Luca Sangalli

Come aprire un'attività senza lasciare nulla al caso

“Aprire un’attività senza dati e numeri è come guidare un’auto con una benda sugli occhi”

E’ proprio così: non stai scegliendo un televisore, od un frigorifero (per quali, comunque, un minimo ti informi). Stai decidendo di fare un salto che può segnare per sempre il tuo futuro economico, e non solo.

E allora fatti aiutare a capire se la tua idea di impresa è quella giusta, se ha spazi di mercato, cosa dovrai fare per incassare di più di quello che spenderai per stare aperto, analizzando perfettamente i costi a cui vai incontro, per sapere con esattezza se la tua attività potrà essere profittevole o se, al contrario, sarà destinata a generare debiti e perdite. E di conseguenza stress, ansie, depressione.

Se non hai mai fatto l’imprenditore o il piccolo esercente, ed hai deciso di aprire un’attività tutta tua, perché stanco di lavorare come dipendente o perché semplicemente vuoi guadagnare di più, non puoi partire senza prima aver tutto chiaro: e quando dico tutto chiaro significa conoscere nel dettaglio costi, rischi, competitor, tasse, etc.

Io ti aiuterò in questo: senza prometterti fiumi di clienti, o guadagni facili. 

E nemmeno ti dirò cosa è giusto o cosa è sbagliato fare, quello lo deciderai tu. 

TI AIUTERO’ INVECE AD ASSUMERE UNA DECISIONE CONSAPEVOLE, CON DATI E NUMERI ALLA MAN

"Ho trovato in Luca un professionista preparato, competente e soprattutto onesto.
Mi ha dato gli strumenti per capire come aprire una attività ed ho capito se la mia idea poteva essere quella giusta"
"Una guida in grado di seguirti passo passo nell'apertura della tua attività"

Non sai come aprire un'attività e vuoi avere tutto chiaro?
Ecco perché dovresti contattarmi

Hai letto bene sopra? Ti metteresti alla guida di un’auto con gli occhi bendati?

No?

Ed invece sei deciso ad avviare un’attività ancora prima di conoscere quali passi devi compiere per iniziare, quali sono i costi iniziali a cui vai incontro, che potenziale clientela puoi avere, quali sono i rischi?

Ritorno all’esempio dell’auto: mettiamo che hai deciso di andare a trovare un tuo vecchio amico e non sai dove abita, partiresti senza prima contattarlo per avere indicazioni?

No vero? 

Questo ti consente di sapere, oltre a dove andare, quanto spenderai se andrai con la tua auto, o con un mezzo pubblico, il costo del pernottamento, gli eventuali pasti, etc. E se tutte queste spese te le puoi permettere.   

Ecco, e allora perché dovresti decidere di aprire al buio una attività, che ti impegna per il resto della tua vita e che, se le tue ipotesi sono sbagliate, te la può rovinare?

Io Ti posso aiutare in questo. 

Aiutarti innanzitutto ad assumere la decisione migliore, a capire con i numeri, con un business plan se quello che stai pensando può essere una buona attività o se, al contrario, è solo una buona idea, ma non redditizia: anzi…

Insieme possiamo esaminare al dettaglio tutto il percorso iniziale che ti porta ad aprire un’attività, a realizzare il tuo sogno, e quello necessario a fare in modo che non si dissolva subito dopo

Luca Sangalli

[Invito all'azione]

E' veramente una buona idea?

Ti piacerebbe aprire un’attività, ma non sai se quella che hai in mente può essere una buona idea.  

Il primo passo da compiere, per avviare una attività, non può che essere quello di capire se può essere redditizia.

Sia che tu abbia pensato ad una attività tradizionale, da esercitarsi in sede fissa, oppure ad una attività online, solo studiando il mercato puoi capire se il tuo investimento di soldi, tempo e fatica potrà dare i suoi frutti.

E allora prima di tutto devi assolutamente fare una indagine di mercato, capire chi sono i tuoi competitor, se ci sono ancora margini per investire in quel settore, in quella zona, oppure se il mercato è già saturo.

E se non sai come fare io posso aiutarti, passo dopo passo.

Le strategie per aprire una attività commerciale

Hai analizzato attentamente tutti i costi a cui andrai incontro per aprire un'attività e quelli per gestirla in modo profittevole?

Non puoi pensare di avviare una attività se non hai un budget completo ed analitico dei costi, in modo da creare la tua strategia di vendita.

Se il tuo sogno si può realizzare lo devi scoprire con numeri alla mano

E allora dopo aver capito se la tua idea è buona ed ha spazi nel mercato super competitivo di oggi, analizza attentamente i dati predisponendo un business plan di avviamento e di esercizio, senza lasciare nulla al caso.

Non fare un budget prima di aprire è il primo errore che puoi commettere verso il fallimento

Non sai come si fa? Io sono qui per aiutarti.

Aprire una attività: non farlo senza prima redigere un budget

Hai considerato tutti gli aspetti legali necessari per aprire un'attività?

Hai sondato il mercato e verificato che c’è spazio anche per la tua attività; hai analizzato ed approfondito i costi e deciso cosa ed a quanto vendere; e adesso?

Non mi limiterò ad aiutarti a redigere un business plan e a capire se la tua attività può essere redditizia, ma come e con quale forma avviarla.

Se ti sei fatto una idea di cosa significhi avere una partita iva, forse però hai tralasciato l’aspetto più importante: meglio una ditta individuale o una società?

E tra queste, è più conveniente una SNC, una SAS oppure una SRL?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’una e dell’altra? Come fai a scegliere? Solo in base a quanto può costare la sua gestione? Oppure è meglio conoscere tutti gli aspetti legali delle varie forme societarie?

E come puoi proteggere il tuo patrimonio?

Il mio lavoro è proprio questo: avrai una panoramica completa di tutti gli adempimenti necessari per aprire, delle varie forme in cui si può svolgere una attività imprenditoriale, dei vantaggi dell’una e degli svantaggi dell’altra.

E la scelta la farai in modo serio, consapevole ed oculato.

Gli adempimenti necessari: fatti aiutare passo dopo passo
"Il modo migliore per avere tutto chiaro prima di avviare una attività"

Contattami

Lascia che sia io ad aiutarti nella tua impresa